top of page

I consigli per divertirsi sulla neve

  • myweco
  • 11 gen 2016
  • Tempo di lettura: 2 min

La neve tanto attesa per gli amanti della montagna in inverno è arrivata!

Le giornate sulla neve sono divertenti, ma allo stesso tempo assai faticose (soprattutto se non si è fatta una buona preparazione fisica pre-stagione), infatti una giornata sulle piste è un’attività ad alto dispendio energetico. Non temere, ecco alcuni suggerimenti per goderti la neve, tenerti in forma e gestire correttamente gli sforzi in tutta sicurezza.


Sveglia presto e colazione

Sfrutta al massimo le ore di luce e non essere pigro, una volta giù dal letto non può mancare una colazione…da campioni. Mangia per quello che dovrai fare, ti serviranno energie, quindi fai un pasto completo.

Prima di iniziare le discese in pista, effettua un’attivazione generale, innalza la temperatura corporea, lubrifica le articolazioni e sveglia il sistema propriocettivo.

Ricordati di idratarti parecchio, con il freddo percepiamo meno il senso della sete, ma durante le attività sulla neve si suda parecchio. La disidratazione è sempre in agguato e può rendere meno piacevole la giornata provocando spossatezza, dolori muscolari e dispnea. Porta sempre con te dell’acqua e approfitta dei momenti di risalita per bere. Se fai attività di resistenza concediti delle pause per idratarti.

Poiché con il freddo si bruciano più calorie, usate questi momenti di pausa anche per fare il pieno di energia: barrette ai cereali/energetiche, gelatine di frutta o frutta secca sono ideali. Sono tutti alimenti facilmente trasportabili nelle tasche…se siete dei principianti fate attenzione a non sbriciolarli nelle numerose cadute!


Cosa non deve mancare nello zainetto:

Acqua

Spuntini (se siete golosi del cioccolato)

Burro cacao e crema solare

Fazzoletti


Un pranzo veloce o relax in baita?

Per chi non vuole perdersi neanche un’ora di divertimento fare una pausa pranzo con un panino è la regola. Un panino può essere un pasto completo: usa pane ai cereali, farcisci con proteine (salumi, carni bianche o tonno), grassi (formaggi, maionese o burro) e verdura di stagione.

Chi invece preferisce fare una pausa più lunga, rilassarsi e godersi il paesaggio potrà sicuramente sedersi e riscaldarsi in un ristorante tipico in alta quota. Le indicazioni sono le stesse…fate il pieno di energia per continuare la giornata, ma non eccedete nelle quantità!


Fine giornata

Per concludere una giornata di intensa attività fisica non dimenticare di allungare la muscolatura, soprattutto se all’indomani dovrai affrontare altre ore di attività fisica intensa.

Concediti magari qualche un’ora di spa e perché no un massaggio rilassante. Se vicino a te non trovi nulla del genere, non preoccuparti, puoi fare da solo: porta con te un materassino e un foam roller per rilassarti con moltissimi esercizi!



Buon divertimento!!!

 
 
 

Comments


Featured Posts
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2016 by Ivan Petrucci        Partita iva 11287570011 

bottom of page