Durante le feste non abbandonare il running, ma divertiti con altre discipline!
- Ivan Petrucci
- 23 dic 2015
- Tempo di lettura: 2 min
Il periodo delle feste natalizie è quasi sempre associato agli sport invernali o a pratiche sportive diverse dal running abituale. Approfittare dei giorni di vacanza per concedersi momenti di svago e relax ci fa stare meglio e ci permette di rimanere in movimento.
Se siete dei runner abituali e magari avete deciso di fare la settimana bianca in montagna potrete scegliere delle attività di resistenza della stessa tipologia del running.
Lo sci di fondo è una disciplina di resistenza, che vi farà stare a stretto contatto con la natura e potrà regalarvi sensazioni simili al vostro sport.
Se invece decidete di non abbandonare la corsa, dovrete sicuramente essere attrezzati per poter correre in montagna. Non fate l'errore di voler tenere stessi tempi e andature di sempre, fate un allenamento di scarico, provate a tenere più energie per le attività divertenti come lo sci di discesa o lo snowboard. Fate però attenzione a non strafare e soprattutto prudenza per il rischio di traumi nei principianti. Queste attività vanno benissimo per sostituite il lavoro di potenziamento muscolare, farete sicuramente un buon carico di lavoro in modo diverso dal solito.

Se rimanete in città a continuare la solita routine di allenamento, non sentitevi in colpa se il programma da seguire vi sembra un supplizio durante le feste di fine anno. Provate a cambiare percorsi, concedetevi dei ritmi diversi, delle scorciatoie per ossigenare meglio le gambe e la mente, e soprattutto ricordate che la costanza verrà premiata anche se non state rispettando la routine. Provate a divertirtvi...quindi è inutile cronometrare, basta ascoltare le proprie sensazioni e il desiderio di spingere (o no) il fisico, ma ricordate che le feste non durano per sempre.
Durante i pranzi e le cene di con amici e familiari, approfittatene per incoraggiare altre persone a uscire a correre con voi, se siete più esperti guidateli in percorsi semplici per fargli vivere un'esperienza divertente insieme. Non siate competitivi, ma adeguatevi al ritmo del gruppo e godetevi il piacere di muovervi e di condividere.
Si possono festeggiare le feste pur mantenendo un minimo di attività fisica. Concedersi delle pause durante le settimane di vacanza è più che normale, ricordate però di non essere troppo pigri, perchè il momento degli allenamenti più duri ritornerà presto.
Comments